CASA AL QUARTIERE PINCIANO

Inserito da il 14 Gennaio 2010

RISTRUTTURAZIONE DI UN APPARTAMENTO NEL QUARTIERE PINCIANO, ROMA – 2010 – PROGETTO REALIZZATO

L’abitazione è situata all’ultimo piano di un edificio in stile liberty realizzato nel 1927 al quartiere Pinciano di Roma.

Caratterizzano l’appartamento un’altezza degli ambienti di oltre quattro metri su cui il progetto ha lavorato realizzando porzioni di soppalchi smontabili nella zona notte e servizi, e lasciando invece ampio respiro a tutta la parte di rappresentanza dove sono stati restaurati i soffitti a volta con una delicata operazione di modifica e reintegrazione per adattarli al nuovo assetto distributivo.

Sono state recuperate tutte le finiture originarie che l’ appartamento aveva conservato (infissi, serramenti, cornici, battiscopa, parquet inchiodati su tavolato etc.) realizzando invece gli interventi di progetto  in chiave figurativa contemporanea come le nuove aperture murarie che hanno sempre la cerchiatura metallica degli imbotti. Librerie, tavoli da centro e altri arredi sono stati disegnati appositamente.

Completamente nuovo l’assetto distributivo che ribalta quello precedente per collegare il piccolo terrazzo semicircolare alla zona giorno e per creare una flessibilità d’ uso di alcuni spazi più consona alle esigenze di vita familiare; ad esempio una parete scorrevole consente nelle diverse ore della giornata di collegare lo studio al salotto o alla camera padronale, creando pertanto la possibilità di ottenere una piccola “suite” costituita dalla camera dal letto, spogliatoio, bagno.

        

          

       

PROGETTO: Andrea Sciolari

DIREZIONE LAVORI: Andrea Sciolari

CONSOLIDAMENTO STRUTTURE: Ing. Marco Fiabane

SUPERFICIE: 180mq

Comments are closed.