abitar-eco-struire foligno

Inserito da il 1 Ottobre 2008

“abitarECOstruire” – CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER INTERVENTI RESIDENZIALI DI COOPERATIVE DI ABITANTI – FOLIGNO (PG) –  2008

05

La progettazione ecocompatibile dell’ambiente costruito è connotata da un rapporto con il contesto, inteso come sistema fisico e antropizzato, tale da garantire condizioni di benessere, sia negli spazi chiusi, sia in quelli aperti, con un ridotto consumo di risorse ambientali e un basso livello di inquinamento .

Caratteristiche di compatibilità` con l’ambiente circostante tramite l’ottimizzazione delle scelte funzionali, tecnologiche e morfologiche devono essere finalizzate, oltre che alla coerente integrazione con il clima, anche all’uso razionale delle risorse e alla salvaguardia ambientale.

Tale approccio implica di considerare, quindi, tutte le altre risorse ambientali quali l’acqua, il verde, il suolo, nonché tutti i flussi di materia ed energia nell’intero ciclo di vita dell’edificio. Inoltre, le condizioni di benessere dell’utente devono fare riferimento ad una percezione “plurisensoriale”.

Con il termine casa ecologica intendiamo un tipo di abitazione che grazie a specifici  accorgimenti progettuali ed all’uso di nuove tecnologie , riesce a ridurre l’impatto ambientale inteso come  consumo   energetico , produzione di rumore e utilizzo di agenti inquinanti per la sua costruzione e per la sua conduzione.

Considerando il tipo di edilizia presente nell’area di intervento, il progetto si è orientato su scelte tipologiche mirate a valorizzare gli spazi verdi comuni attraverso l’adozione di una serie di soluzioni relative alle scelte distributive.

Si è dunque scelta una configurazione di alloggi che, utilizzando le cubature effettivamente disponibili, comunque nell’ottica di una economia generale orientata alla massimizzazione delle risorse, potesse consentire la personalizzazione del singolo alloggio  non proponendo un assetto da centro città.

leggi…

SQUADRATURA SQUADRATURA 03 07

PROGETTO: E. Avallone, G. Forte, S. Orsi, A. Sciolari

CONSULENTE PER GLI ASPETTI IMPIANTISTICI E STRUTTURALI: M.Musmeci

CON: S. Sorgi

ENTE BANDITORE: Comune di Foligno – LEGAMBIENTE – ANCAB LEGACOOP

Comments are closed.