CONCORSO EUROPEO DI IDEE E DI PROGETTAZIONE IN DUE FASI “PIAZZE BOTANICHE – RECUPERO DI CINQUE PIAZZE CITTADINE”, CATANIA – 2006 – PIAZZA SPIRITO SANTO – PROGETTO 3° CLASSIFICATO
L’ idea di progetto per la piazza Spirito Santo nasce dalla necessità di ridare identità ad un brano di citta’ che per posizione e storia ricade in pieno centro, ma che per qualità edilizia e configurazione dello spazio pubblico si presenta incompiuta e degradata.
Gli sventramenti compiuti nell’antico quartiere di San Berillo hanno infatti eliminato parte delle quinte che definivano l’antica P.zza Spirito Santo senza che i nuovi edifici sapessero riconfigurare una spazialità nuova.
Oggi la piazza si presenta come uno slargo informe, traversato da flussi veicolari che ne segmentano le parti pedonali relegandole di fatto a marciapiedi o isole. E tra le isole la Chiesa dello Spirito Santo sembra vagare come un oggetto alla deriva, con la facciata inspiegabilmente ruotata rispetto ad ogni altro allineamento proveniente dalla città.
PROGETTO: Roberto Forte, Andrea Guardo (zeroarchitecture), Elisabetta Avallone, Giulio Forte, Simone Orsi, Andrea Sciolari , Laura Gatti (agronomo)
CONSULENTI: Andrea Calì, Antonio Vitale
COMMITTENTE: COMUNE DI CATANIA – Assessorato ai LL.PP. – 4° Servizio Progettazione e realizzazione nuovo verde e arredo urbano della 5° direzione
IMPORTO OPERE: 2.427.080,00 euro