piazza spirito santo catania

Inserito da il 11 Settembre 2006

CONCORSO EUROPEO DI IDEE E DI PROGETTAZIONE IN DUE FASI “PIAZZE BOTANICHE – RECUPERO DI CINQUE PIAZZE CITTADINE”, CATANIA – 2006 – PIAZZA SPIRITO SANTO – PROGETTO 3° CLASSIFICATO

copertina2

L’ idea di progetto per la piazza Spirito Santo nasce dalla necessità di ridare identità ad un brano di citta’ che per posizione e storia ricade in pieno centro, ma che per qualità edilizia e configurazione dello spazio pubblico si presenta incompiuta e degradata.

Gli sventramenti compiuti nell’antico quartiere di San Berillo hanno infatti eliminato parte delle quinte che definivano l’antica P.zza Spirito Santo senza che i nuovi edifici sapessero riconfigurare una spazialità nuova.

Oggi la piazza si presenta come uno slargo informe, traversato da flussi veicolari che ne segmentano le parti pedonali relegandole di fatto a marciapiedi o isole. E tra le isole la Chiesa dello Spirito Santo sembra vagare come un oggetto alla deriva, con la facciata inspiegabilmente ruotata rispetto ad ogni altro allineamento proveniente dalla città.

….leggi la relazione

pianta   sezione   vista01   vista02

esploso   fotom01   fotom02   copertina

PROGETTO: Roberto Forte, Andrea Guardo (zeroarchitecture), Elisabetta Avallone, Giulio Forte, Simone Orsi, Andrea Sciolari , Laura Gatti (agronomo)

CONSULENTI: Andrea Calì, Antonio Vitale

COMMITTENTE: COMUNE DI CATANIA – Assessorato ai LL.PP. – 4° Servizio Progettazione e realizzazione nuovo verde e arredo urbano della 5° direzione

IMPORTO OPERE: 2.427.080,00 euro

Comments are closed.