sarajevo concert hall

Inserito da il 1 Novembre 1999

CONCORSO INTERNAZIONALE “SARAJEVO CONCERT HALL” PER LA PROGETTAZIONE DEL NUOVO AUDITORIUM DI SARAJEVO – 1999 – PROGETTO MENZIONATO

sarajevo_plastici

L’edificio appare più come una collina artificiale, il terreno modellato e conformato diventa un grande spazio pubblico. Una specie di metafora del paesaggio che circonda la città.

Allo stesso tempo, attraverso il disegno delle pieghe, lo spazio al di sotto la collina contiene tutti gli elementi del complesso programma funzionale. Il tema progettuale è una risposta ad una serie di rapporti tra la città esistenti, le implicazioni del sito e del programma.

L’intervento mira al recupero dell’identità della città, suggerendo una soluzione alla complessa spazialità di questo particolare sito. Ciò ha portato alla scelta di far riferimento all’immagine di una sorta di paesaggio originale nella quale l’architettura trova le sue origini e della quale diventa metafora.

Il paesaggio artificiale, creato attraverso spostamenti di terra e costruzione di elementi di copertura che coprono gli spazi interni, assicura che il progetto mantenga il carattere di una zona pedonale.

leggi…

 

sarajevo copia acq copia prosp+sez copia sarajevopia

PROGETTO : E. Avallone, L. Montuori, G. Pierluisi, A. Sciolari

CON: S. Orsi

COMMITTENTE: Comune di Sarajevo

PUBBLICAZIONI :  –  Metamorfosi n° 42/43 , giugno 2001

MOSTRE :  –  Biennale dei giovani Architetti del Mediterraneo , Roma Giugno 1999  –  Transalpinarchitettura , Istituto di cultura Svizzero , Milano , Febbraio 2002

Comments are closed.