PARCO DI CENTOCELLE ROMA

Inserito da il 16 Novembre 1997

CONCORSO INTERNAZIONALE PER  IL NUOVO PARCO URBANO DI CENTOCELLE – ROMA – 1997 – PROGETTO SEGNALATO

centocelle copia

La grande area a lungo utilizzata come aeroporto militare rientra tra quelle del mai realizzato Sistema Direzionale Orientale di Roma.

Il concorso richiedeva una riqualificazione dell’ area quale nuovo parco urbano e polo di attrezzature di servizio sportivo e culturale per questa congestionata parte della città .

Il nostro progetto divide l’ area per fasce parallele che si riallacciano in filigrana al tessuto interrotto della città che da ogni lato la avvolge. Ogni fascia è dedicata a un diverso tipo di coltivazione tipica dell’ agro Romano sicchè anche dentro la città sarà possibile osservare lo straordinario mutamento del paesaggio corrispondente al volgere delle stagioni  oggi osservabile solo in campagna. Le fasce di coltivo sono lambite da percorsi da perdonali che incontrano piccole aree di sosta attrezzata disseminate come isole galleggianti e segnate visivamente da filari di pini e cipressi come avviene per le aziende agricole della campagna romana. Tre percorsi speciali procedono sinuosi ed estranei alla logica reticolare degli altri sopra descritti e sono dedicati  rispettivamente alla visita botanica , archeologica (nell’ area vi sono i resti due ville romane ) ed allo sport. Le parti coltivate verranno date in gestione gratuita ad aziende private che in cambio cureranno la manutenzione delle altre aree del parco.

schema1 schema2 schema3 tav-rossa

PROGETTO: S. Cantalini, M. Mondello, A. Sciolari

CON: Sa. Orsi, S. Orsi, L. Solazzo, A. Spagnoli, M. Virgili, M.L. D’Amelio

CONSULENZA BOTANICA: A.Muratori

CONSULENZA ARCHEOLOGICA: J. Gedeyne

COMMITTENTE:Comune di Roma

PUBBLICAZIONI : Gomorra n° 2 , luglio 1998  –  catalogo della mostra dei progetti vincitori, Chicca ed., dic.1997

MOSTRE :  –  ” Ideas for Centocelle ” ,  Palazzo delle esposizioni di Roma – Roma 1999  –  Transalpinarchitettura , Istituto di cultura Svizzero, Milano , Febbraio 2002

Comments are closed.